Tre palchi, più di trenta ore di musica dal vivo, oltre 50 ospiti tra artisti internazionali, musicisti e scrittori, diciotto ore giornaliere di spettacoli e attività all’aria aperta tra mostre, laboratori, proiezioni, performance teatrali, enogastronomia e sport.
Palco Laghetto
Giovedì 22 Agosto
Forms Follows
Giovedì 22 alle 20:30
Form Follows è un progetto artistico livornese, creato da Filippo Conti e Fabio Saggese, che unisce musica elettronica a differenti contaminazioni. Dopo alcuni EP autoprodotti esce nel 2017 il loro primo LP, Morfosi, un disco incentrato sul tema del cambiamento. Il sound della band toscana si è evoluto nel tempo mescolando campionamenti di musica popolare del sud Italia, elettronica e trip hop in un mix di grande suggestione e coinvolgimento.
Erio
Giovedì 22 alle 21:30
Erio, dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive alcuni brani che invia alle case discografiche. La Tempesta s’innamora subito della sua voce particolare e della sua scrittura in lingua inglese, così nascono le prime canzoni incise con Paolo Baldini. Atmosfere notturne e oniriche, dolci melodie, rhythm and blues e soul pop. In un panorama musicale appiattito e omologato Erio rappresenta una boccata di aria fresca e di modernità, a BCC proporrà un set elettronico che vi stupirà, e vi farà anche ballare.
Romea
Giovedì 22 alle 22:30
Il suono urbano dei Romea nasce dalla miscela di diverse influenze e suggestioni musicali. Nei dodici brani di Madrugada la band rodigina mescola jazz, funk, elettronica, ambient e hip hop combinati in uno stile accurato e maturo. Alle ritmate basi si aggiungono così campionamenti e gli scratch di DJ LB, in un crescendo di sovrapposizione armoniche a rendere il sound un esempio unico del panorama nazionale.
Lim
Giovedì 22 alle 23:30
Si chiama Higher Living il nuovo lavoro discografico di Lim, dopo il debutto del 2016 con Comet, ep acclamato dalla critica. La giovane songwriter e performer milanese torna con un nuovo lavoro dalle sonorità elettoniche adattissime ad un festival che guarda al clubbing europeo. Il nuovo disco di Lim unisce una complessa architettura di sonorità elettroniche, tra ambient e vapor disco. Con Higher Living Lim arricchisce le atmosfere eteree e spaziali di Comet per una performance più concreta e ballabile arricchita da uno spettacolo di visuale e proiezioni.
Althia Dj Set
Giovedì 22 alle 00:30
Dopo anni di sperimentazione all'interno di una crew tutta al femminile, Althia debutta come dj e producer in solo nel 2018, con un Ep per intitolato Aleph. Un lavoro intimista, dove rielabora suoni naturali e sintetizzati per dare vita a un viaggio onirico tra Occidente e Sud del mondo. Fonde nel suo paesaggio sonoro la cultura underground che ha conosciuto in periodi di vita tra Parigi, Bristol, Berlino; nei suoi ipnotici djset, ritmiche sincopate 2step, bassi e amen break si fondono a fresche ibridazioni afro e latine.
U Elettronicu
Giovedì 22 alle 02:00
Sound engineer, dub master, reggae producer and singer.
Nato a Genova, ma cresciuto nell'entroterra del Levante ligure, Gabriele Repetto, in arte U Elettronicu, si avvicina alla musica reggae grazie al background e alle influenze della famiglia. Produrre, registrare e arrangiare diventa presto l'unica passione, una filosofia di vita. E’ membro di Entroterra Roots e Dub Drum, progetto che vede coinvolti anche Matteo Mammoliti e Papa Nico degli Africa Unite.
Nato a Genova, ma cresciuto nell'entroterra del Levante ligure, Gabriele Repetto, in arte U Elettronicu, si avvicina alla musica reggae grazie al background e alle influenze della famiglia. Produrre, registrare e arrangiare diventa presto l'unica passione, una filosofia di vita. E’ membro di Entroterra Roots e Dub Drum, progetto che vede coinvolti anche Matteo Mammoliti e Papa Nico degli Africa Unite.
Venerdì 23 Agosto
Provincia Cronica omaggia l’indie d’autore
Venerdì 23 al mattino
Il premio letterario Provincia cronica compie 11 anni. Alice Guarente e Antonio Lombardi (The radical chic) proporranno uno spettacolo che abbina i racconti e le poesie del Premio alle canzoni di Cristina Donà, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Umberto Maria Giardini, Baustelle e altri musicisti che Provincia cronica (uno dei pochi concorsi letterari ad abbinare musica e letteratura) ha omaggiato in questi anni. Il risveglio con Provincia Cronica, un classico di Balla coi cinghiali, quest’anno è più ricco che mai con uno spettacolo tra musica, letteratura e teatro d’autore.
Pit Coccato
Venerdì 23 alle 18:45
Pit Coccato è un giovanissimo cantautore folk che propone canzoni ispirate da Wilco, Tom Waits e Paolo Nutini. Il suo debutto Can’t Stand That Radio Playing è stato registrato tra l’Irlanda e l’Italia ed è uscito a fine 2018. In questi mesi Pit Coccato ha effettuato un lungo tour nei club italiani e anche all’estero proponendo le sue canzoni, cantate in inglese, in apertura a diversi importanti artisti italiani e internazionali.
Il Disordine Delle Cose
Venerdì 23 alle 20:00
Il Disordine delle cose uscirà in autunno con un album che celebra i dieci anni di carriera con importanti collaborazioni. La band anticipa il disco con date nei più importanti festival estivi. La band novarese propone canzoni indie-rock psichedeliche e di grande impatto emotivo. La qualità degli arrangiamenti e della performance live rende il loro concerto un’esperienza da non dimenticare. Il loro suono piace anche oltre confine: hanno registrato un disco in Islanda e il successivo in Scozia, effettuando un tour europeo.
Io E La Tigre
Venerdì 23 alle 21:15
Il e la tigre è un duo rock al femminile che arriva dalla Romagna. Negli anni il progetto si è fatto notare e ha conquistato popolarità puntando su un live energico e di grande impatto, in cui le canzoni della band che su disco hanno una matrice pop-rock, vengono vestite da un’efficace attitudine punk. La band ha debuttato nel 2014 con un ep omonimo, poi ha pubblicato due album, l’ultimo Grrr Power è uscito nella seconda metà del 2018 seguito da un tour nei migliori club italiani.
Banana Joe
Venerdì 23 alle 22:30
I Banana Joe sono un trio genovese. Portano in giro sonorità che oscillano tra il post grunge e la musica psichedelica degli anni 60-70. Per l'energia rock delle loro esibizioni e l'appeal sul pubblico, in poco tempo si fanno conoscere nei locali del nord-ovest italiano, conquistando chi li ascolta grazie alla loro voglia di distinguersi e alla loro travolgente carica live, condividendo il palco con grandi artisti come Sick Tamburo, Punkreas, The Winstons, Cosmic Dead e Caparezza. A ottobre è uscito il loro primo album "Supervintage".
Giancane
Venerdì 23 alle 23:30
Giancane, pseudonimo di Giancarlo Barbati, è un cantautore e musicista romano. Ex chitarrista del Muro del Canto, ha pubblicato tre album e due EP col gruppo. Come solista, è stato considerato inventore di una nuova grammatica cantautorale e definito uno dei cantautori più illuminati della propria generazione. Il cantautore miscela sapientemente folk-punk e neomelodico, il tutto condito in salsa romana, per un concerto divertente e ballabile. Il suo ultimo album, bellissimo, si intitola Ansia e disagio.
Soul Finger Dj Set
Venerdì 23 alle 01:00
I Soul Finger arrivano direttamente da Milano: dal 2010 infiammano i club definendosi “Party Breakers” con la loro selezione su vinile che spazia dagli Anni Sessanta ai Settanta, spaziando dal rhythm&blues al funk, dal soul al rocksteady. Attitudine rude e pellicce leopardate per infiammare il pubblico e far ballare.
Sabato 24 Agosto
Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri
Sabato 24 al mattino
“I Racconti delle Nebbie” non è solo un album, né un libro, è l’espressione di nove mondi sommersi dei quali nessuno parla. Paolo Benvegnù è riuscito nel difficile intento di trovare la colonna sonora perfetta alle parole di Nicholas Ciuferri e lo ha fatto spaziando tra generi diversi creando un’architettura sonora degna delle migliori serie tv. I racconti svelano un’intimità disarmante, passando dal tema dell’omosessualità a quello della prostituzione intesa come mestiere, in questo caso di un gigolò. Macchine che bruciano, torture, amori e situazioni al limite del paradossale. A Balla coi cinghiali vi proporremo uno spettacolo mattutino da non perdere.
Aidid & Friends
Sabato 24 alle 18:45
Gli Aidid & Friends sono una ska/regge band di Torino. Alcuni componenti hanno suonato in progetti di primo piano come 74 Fingers, Statuto, Buzzboogie e UpBeat. All’attivo hanno tre lavori in studio, l’ultimo disco “Science Fiction” vede le importanti collaborazioni degli spagnoli The Upshitters e di Emiliano dei Mahout. La band è presente per due volte nella compilation “The Italian Ska Meets The World” assieme a Bluebeaters, Statuto e molti altri. Ad aprile del 2018 la band ha aperto la data piemontese della leggenda Lee Scratch Perry.
Flying Disk
Sabato 24 alle 20:00
I Flying Disk nascono nel 2009 in provincia di Cuneo e propongono sonorità che vanno dal grunge fino allo stoner e al noise/post hardcore. Hanno condivido il palco con band del calibro di Hawks, Hierophant, Mombu, Movie Star Junkies, Lleroy, Cani Sciorrì e molti altri. A Balla coi cinghiali proporranno un live di grande impatto sonoro all’insegna del rock.
Barone Lamberto
Sabato 24 alle 21:15
Il Barone Lamberto è il progetto musicale di Kheyre Yusuf Abukar Issak, cantautore italo somalo di Modena, già stato pianista per Cisco dei Modena City Ramblers. La sua è una proposta che fonde folk, rap e indie: il live di grande impatto gli ha consentito di realizzare diverse aperture come per Willie Peyote e Ghemon. Un live eclettico e molto vario che alcuni hanno addirittura accostato ai live di Capossela o di Caparezza e che non potevamo lasciarci scappare a Balla Coi Cinghiali.
Discomostro
Sabato 24 alle 22:30
I Discomostro nascono da un’idea di Carlame degli Skruigners. La band propone una miscela di rock ’n’ roll e punk hardcore con testi in italiano. Dopo l’uscita del loro primo disco nel 2016 hanno avviato un lunghissimo tour aprendo anche date per Punkreas, Modena City Ramblers, Nabat, Siberian Meat Grinder e tanti altri. Nel 2018 esce il loro ultimo album dal titolo Mostrocopia che li ha consacrati come uno dei nuovi progetti punk più riusciti degli ultimi anni in Italia.
Shandon
Sabato 24 alle 23:30
Gli Shandon sono una colonna dello ska-core italiano. Attiva dal 1994, la band guidata da Olly Riva ha fatto dell'intesa attività live in Italia e in Europa una chiave del proprio successo, dividendo il palco con nomi di fama mondiale come Offspring e Rancid. Il loro ultimo disco in italiano “Il segreto” è uscito a inizio 2019 e vede la collaborazione di molti artisti della scena indipendente italiana come Divi, il frontman dei Ministri, o Eva Poles dei Prozac +. Gli Shandon porteranno il disco in un lungo tour tra club e festival estivi.
Groove Yard meets dj Kamo
Sabato 24 alle 01:00
Il resident reggae sound di BCC, che quest'anno festeggia vent'anni di attività con il tour #GrooveYardKicks20, ospita Dj Kamo per una notte hip-hop/dancehall infuocata, chiudendo così nel migliore dei modi anche questa scoppiettante edizione. Dj Kamo è un produttore nato e cresciuto a Genova, dove ha contribuito alla formazione di una nuova scena musicale con mixtape, collaborazioni, dischi e club nights. E' l'ideatore della serata #aqafriday, che dal 2011 scalda i venerdì sera del capoluogo ligure. Trasferitosi in Svizzera francese, prosegue la sua carriera come Dj e produttore, collaborando con molte realtà sia svizzere che italiane.